Un anno di Rotary

Gennaio – Azione Professionale

L'Azione professionale richiede ad ogni Rotariano di informare ai principi della più alta rettitudine l’attività professionale e imprenditoriale, riconoscendo la dignità di ogni occupazione utile e facendo sì che venga esercitata nella maniera più nobile, quale mezzo per servire la collettività.

Febbraio - Promuoviamo la Pace

Attraverso i nostri progetti di service, le borse della pace e le borse di studio, i nostri soci si adoperano a risolvere le cause strutturali alla base dei conflitti, tra cui povertà, disuguaglianza, tensioni etniche, mancanza di accesso all'istruzione e iniqua distribuzione delle risorse.

Marzo - Acqua, Servizi Igienici

Acqua pulita, strutture igienico sanitarie ed educazione all'igiene sono elementi basilari per una vita più salutare e produttiva.
Quando i bambini hanno accesso all'acqua pulita e alle strutture igienico-sanitarie, il numero di malattie trasmesse attraverso l'acqua diminuisce, i bambini vivono in buona salute e non devono assentarsi spesso dalla scuola e le loro madri possono spendere meno tempo per procurarsi l'acqua.

Aprile – Salute Materna e Infantile

Il Rotary fornisce l’accesso all’assistenza medica di alta qualità alle madri e ai loro bambini più vulnerabili per garantire loro una vita più lunga e sana.
Secondo le stime, ogni anno sono 5,9 milioni i bambini di età inferiore ai cinque anni che muoiono a causa di malnutrizione, assistenza sanitaria inadeguata e scarsa igiene – una realtà che si può prevenire.

Maggio – Mese dell’azione per i giovani

Il Rotary crede nell’importanza di sviluppare la nuova generazione di leader. I nostri programmi aiutano i giovani a costruire capacità di leadership, a formarsi e ad apprendere il valore del servizio reso agli altri.

Giugno – Mese dei Circoli Rotary

I Circoli Rotary sono gruppi internazionali che condividono le stesse passioni.
Fare parte di questi circoli è un modo divertente per stringere amicizie con persone di tutto il mondo, condividere un hobby o professione e migliorare la propria esperienza nel Rotary.

Luglio – Inizio del nuovo anno dei dirigenti rotariani

“In qualità di Presidente, sei responsabile di guidare e motivare il tuo club per assicurare che i soci si sentano valorizzati, ispirati e affiatati.”

Agosto – Mese dell'effettivo

Agosto è il Mese dell'effettivo, il momento ideale per celebrare il nostro Rotary club, i nostri soci e tutte le opere di bene che vengono realizzate nelle comunità locali e mondiali.

Settembre – Mese dell'alfabetizzazione

“Tu puoi conoscere il nome di un uccello in tutte le lingue del mondo, e quando avrai finito, non saprai assolutamente nulla per quanto riguarda quell'uccello... Allora guardiamo l'uccello e vediamo cosa sta facendo - questo è ciò che conta. Ho imparato molto presto la differenza tra il conoscere il nome di qualcosa e conoscere quel qualcosa.”

Oltre 775 milioni di persone di età superiore a 15 anni sono analfabete, ossia il 17 per cento della popolazione mondiale adulta.
Il Rotary International vuole rafforzare le capacità delle comunità nel sostenere l'alfabetizzazione e l'educazione di base, ridurre la disparità tra i generi nel campo dell'istruzione e accrescere l'alfabetizzazione tra gli adulti.

Ottobre – Lo sviluppo economico e comunitario

Il tema del mese di ottobre del Rotary International attiene a una delle sei aree d’intervento della Rotary Foundation e della sua azione umanitaria: lo Sviluppo Economico e Comunitario.
Parlarne oggi, con l’emergenza delle migrazioni epocali in corso, dall’Africa e da Paesi del Medio Oriente coinvolti della guerre, è appropriato.
La moltitudine di esseri umani, donne, uomini e bambini, spesso soli, che fuggono da guerre, barbarie di ogni specie, miserie e fame, ed anche le nuove povertà che riguardano il nostro Paese, devono richiamare tutti noi ad agire.

Novembre – Mese della fondazione Rotary

Ogni anno il Rotary International dedica il mese di novembre alla Rotary Foundation.
La Fondazione è alimentata dai versamenti dei Club e dalle donazioni dei rotariani che ogni anno destinano risorse proprie ai vari fondi, che sono poi impiegati per le campagne umanitarie del Rotary.

Dicembre – Mese della cura delle malattie

Per noi la salute è tutto ma nel mondo 400 milioni di persone non possono permettersi o non hanno accesso alle cure mediche di base.
Noi riteniamo che avere una buona assistenza sanitaria sia un diritto di tutti.